Matematica Discreta 2024/2025 (A-L)

Corso di Laurea in Informatica, Corso A-L

Regolamento Didattico

Inizio lezioni: Ottobre 2024.

Inizio lezioni 2 Ottobre 2024: Aula 4, primo piano, Palazzo delle Aule. Orario lezioni: Lunedi 8:30-11:00, Mercoledi 8:30-10:10, Giovedi 8:30-11:00.

Ricevimento

Per i prossimi orari di Ricevimento studenti consultare la pagina home.

Esami:

La prenotazione agli appelli È OBBLIGATORIA mediante il sistema ESSE3 nei tempi stabiliti. NON si accettano prenotazioni via mail, netantomeno prenotazioni dopo i termini stabiliti. Portare obbligatoriamente un documento di validità, una penna e se serve una calcolatrice (non si può usare quella del cellulare). La durata della prova è 2 ore. È sconsigliata vivamente la partecipazione all' esame a chi non ha studiato (NON si viene a vedere come è ne tantomeno a tentarlo). Gli studenti che hanno superato la prova e vogliono accettare il voto, devono farlo entro i termini stabiliti su Esse3. Chi non accetta il voto può ripetere la prova in uno qualsiasi degli appelli successivi, perdendo ovviamente la prova precedente (questo vale per chi non accetta il voto per proprio volere, per errore, per dimenticanza, perché non sa usare Esse3, etc. ).

Pagina web degli Esami

Leggere attentamente e comprendere prima di presentarsi agli esami le Regole e faq.

Programma A.A. 2024/2025

Testi consigliati

Per la preparazione al corso va bene un qualsiasi libro che ricopra gli argomenti trattati. Alcuni libri che contengono tali argomenti sono:

G.M. Piacentini Cattaneo:"Matematica Discreta", ed. ZANICHELLI

M.G. Bianchi, A. Gillio: "Introduzione alla Matematica Discreta", ed. McGRAW-HILL

K. H. Rosen, "Discrete Mathematics and Its Applications", McGraw-Hill Editore, Settima Edizione (2012) (in Inglese).

Appunti, a cura di D.Iacono .

Note ed Esercizi svolti di Logica e Insiemi a cura di D.Iacono e V.C. Nardozza.

Telegram

È stato attivato un canale su telegram https://t.me/MD24AL, per facilitare e velocizzare la comunicazione di avvisi. Tutte le notizie verranno comunque pubblicate sulla pagina web del docente.

Esercizi

Diario delle Lezioni

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited to all we now know and understand, while imagination embraces the entire world, and all there ever will be to know and understand.

A. Einstein