Tesi di laurea

Grazie della visita!

Raccolgo qui alcuni semplici suggerimenti, che andrebbero rispettati per un ottimo lavoro di tesi

1) È obbligatorio usare il latex.

2) Dopo aver scritto le prime due/tre pagine spedirmi il file per la correzione. Anche se il contenuto non è molto, sicuramente ci avete messo un sacco di tempo a scriverle. A volte ci sono degli errori di scrittura/convenzioni matematiche/simboli dovuti all'inesperienza. Meglio correggere subito queste piccole imprecisioni per poi evitarle nel resto della tesi.

3) Dopo ogni inizio di capitolo, sezione e sottosezione vanno inserite alcune righe in cui si spiega cosa verrà trattato nel capitolo, nella sezione o sottosezione.

4) L'introduzione va scritta alla fine e deve descrivere quello che contiene la tesi in maniera chiara.

5) A conclusione di ogni formula centrata va inserita la punteggiatura.

6) In generale, la punteggiatura è fondamentale, come lo spazio che si mette dopo.

7) Riferendosi ad un esempio numerato o definizione va messa la lettera maiuscola: nell'Esempio 23 ...soddisfa la Definizione 10..il Teorema 11 implica, nel Capitolo 2...Nel latex si usano i comandi label e ref.

8) Sarebbe meglio evitare di mandarmi dei file che si chiamano allo stesso modo se il contenuto è diverso. Potete aggiungere v_1,v_2 o cambiare nome. (Questo perché è altissimo il rischio che io faccia confusione!)

9) Non includere cose non necessarie alla tesi. Meglio poco ma buono. Includere tante definizioni che poi non servono solo per far vedere che si conoscono..non ha molto senso. Meglio includere solo le definizioni necessarie e soprattutto meglio descrivere tanti esempi.

10) Non si deve includere tutto quello che uno ha fatto nel corso relativo all'argomento della tesi, ma bisogna selezionare ciò che è necessario. Saper selezionare le cose necessarie non è facile, ma è una parte importante della tesi (e che viene valutata). Così come viene valutata l'autonomia e la rielaborazione del materiale: andrebbe evitato il copiato con la sola aggiunta di errori.

11) Alcune dimostrazioni non strettamente legate alla tesi possono essere non incluse, basta mettere la referenza ad un testo dove si possono consultare (ovvero dove le avete lette). Tale libro va messo nella bibliografia.

12) MAI e dico MAI iniziare una frase con un simbolo matematico.

13) In che persona si scrive la tesi? Dipende dal gusto personale. Mettere la prima persona singolare non e' il massimo. Meglio l'impersonale (si definisce, si dimostra,..) o la prima persona plurale (dimostriamo, definiamo, concludiamo). Se si preferisce dimostro, definisco, considero, va bene, ma va fatta una scelta per tutta la tesi.

14) Prima di iniziare a scrivere la tesi, sarebbe meglio avere una idea di cosa includere e dove, ovvero cosa mettere in un certo capitolo, cosa mettere prima e cosa mettere dopo. Questo vi semplifica il lavoro e lo semplifica anche a me. Se ogni volta la tesi ricambia dalla prima pagina, si deve rileggere sempre tutto con maggiore attenzione per capire se l'ordine delle cose funziona ancora o no.

15) Per essere sostenibili, cerco di fare le correzioni su pdf e rispedirle. Quindi basta inviarmi il pdf. Eventualmente, la copia finale della tesi cartacea per me deve essere la più ecologica/economica possibile.

16) Il numero delle pagine non deve essere una preoccupazione. In accordo col punto 6, è meglio non allungare con cose inutili.

17) Dal mio punto di vista la tesi triennale può avere una lunghezza di circa 40 /60 pagine (includendo bibliografia, introduzione etc).

18) Non abusare dei simboli matematici per non appesantire troppo il testo. Ogni tanto, soprattutto quando non strettamente necessario meglio scrivere "per ogni", "esiste", "allora", "quindi", "ne segue". Nel testo sempre meglio evitare il simbolo di implicazione.

19) Se mandate troppe pagine insieme, sappiate che ci vuole tempo nella lettura. Può essere utile rileggere due volte, ad almeno due ore di distanza da quando le avete finite di scrivere. Non crederete ai vostri occhi ma troverete un sacco di errori! Esempio: ogni volta che rileggo questa pagina web trovo errori e l'ho letta un sacco di volte! Se trovate errori o suggerimenti ve ne sono grata.

20) Se dovete consegnare la tesi il giorno x, dovete portarla a stampare almeno il giorno x-2, quindi dovete ricevere le correzioni al massimo entro il giorno x-3, quindi è consigliabile (quasi obbligatorio) mandarmi il file finale al massimo il giorno x-7 (quindi una settimana prima della scadenza finale)... potrei dovrei leggere più tesi per una stessa seduta di laurea, avere riunioni, lezioni ed esami.

21) La tesi va caricata su Bibliotela: https://scerpa.ict.uniba.it/user/login La prima bozza va caricata entro due settimane dalla seduta di laurea. Una volta data l'approvazione, il titolo della Tesi e le parole chiave non potranno essere cambiate ma, se necessario, fino a 3 giorni prima della seduta, la versione approvata della tesi può essere sostituita. ATTENZIONE: nella seduta di Ottobre 2024 e' stato sperimentato l'uilizzo di Esse3 per la sottomissione della tesi di laurea. Al momento non e' chiaro come si procedera' per gli appelli futuri.

22) Sono state pubblicate le regole per il voto di laurea, sottolineo che il voto è deciso dalla commissione e' il sup.

23) Per laurearsi bisogna superare tutti gli esami previsti, prima della discussione della tesi.

24) Per ogni dubbio, domanda, incertezza potete, come sempre, contattarmi via mail o passare in ufficio.

25) Generalmente rispondo alle mail in breve. Se dopo due/tre gionri non vi ho risposto, riscrivetemi. Spesso ci sono problemi con il server di posta.

26) Ci sarà sicuramente qualche altro consiglio da aggiungere ma per ora direi basta così. Sono solo suggerimenti ma spero siano utili.

Se proprio tutti questi suggerimenti non vi hanno spaventato allora possiamo cercare un argomento di tesi.

Se invece mi avevate già chiesto inconsciamente la tesi e ci avete ripensato, nessun problema basta scrivermi una mail.

Grazie mille a chi non ha cambiato idea:

Rossella, Pasquale (cotutela), Federica, Arianna, Marica, Arthur, Alessio (cotutela), Leonardo, Giusepe, Vittoria, Sarah, Alessia, Orazio, Giulia, Cosimo Damiano, Annarita, Crescenza, Alessandra.

Una meravigliosa dimostrazione fallimentare. (citazione)